Webmail Marketing: Le basi

Sempre più utenti preferiscono utilizzare il browser per accedere alla propria posta elettronica via web piuttosto che utilizzare un programma di posta installato sul pc. In rete è possibile trovare molte guide che cercano di spiegarci come impostare le newsletter ma nessuna, a nostro parere, prende in considerazione un aspetto molto importante: come verrà visualizzata la newsletter dagli utenti delle webmail?

Questo articolo è il primo della serie Webmail Marketing, termine con il quale vogliamo sottolineare che, nonostante sempre di email si tratti, le webmail sono ormai un mercato importante soprattutto nell'ambito consumer e la fruizione della posta elettronica tramite web segue regole e meccanismi differenti, talmente importanti che meritano un proprio termine.

Iniziamo quindi con una analisi delle webmail più diffuse in italia, prendendo in considerazione i primi aspetti fondamentali da considerare durante la creazione di una newsletter:

  • Dimensione dell'anteprima: Prendendo come riferimento una risoluzione di 1024x768, ma più precisamente un'area utile del browser di 1000x600 pixel, abbiamo calcolato quanta parte fosse utilizzata per la visualizzazione del messaggio
  • Lunghezza dell'oggetto: Nella lista messaggi il ricevente vede normalmente il mittente e l'oggetto della mail. Queste due informazioni devono convincerlo ad aprire il messaggio. E' importante quindi capire se i lettori vedranno tutto il titolo del messaggio o solo la prima parte, e in questo caso quale sia la lunghezza minima (nel caso di webmail con layout fluido abbiamo analizzato il caso della risoluzione di 1024x768 usata nel precedente test).
  • Blocco delle immagini: Il blocco delle immagini (e più in generale di qualunque risorsa remota) è stato introdotto da vari anni in quasi tutti i client di posta per desktop ma più recentemente anche alcuni servizi di accesso alla posta via web hanno introdotto tale filtro che fa sì che le email vengano visualizzate dapprima senza le immagini e solo su richiesta dell'utente vengano scaricate e visualizzate

In questa tabella abbiamo riassunto le informazioni raccolte, mettendo in evidenza i dati più critici :

LogoDimensioniOggettoImmagini
Alice
*
700+ x 310 80+ SI
Domini: @alice.it, @tin.it, @virgilio.it, @tim.it, @atlantide.it
URL: http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchange/
Note:
  • Da sottolineare che utilizzando tale casella con Internet Explorer la visualizzazione di default sarà la quella a 3 colonne e le dimensioni dell'anteprima so riducono a 430x150.
Alice Communicator
? ? SI
Domini: @alice.it, @tin.it, @virgilio.it, @tim.it, @atlantide.it
URL: http://webmailcommunicator.alice.it | http://webmailvtin.alice.it
AOL
600+ x 320 80+ NO
Domini: @aol.it, @aol.com
URL: http://webmail.aol.com/
Dada
590 ! x 240 35 ! SI
Domini: @dada.net, @supereva.it, @supereva.com, @freemail.it, @freeweb.org, @mybox.it, @superdada.com, @cicciociccio.com, @mp4.it, @dadacasa.com, @clarence.com, @concento.it
URL: http://*.email.dada.net/cgi-bin/
Email.it
*
730+ x 340 40 SI
Domini: @email.it
URL: http://email*.leonardo.it/webmail/wm_6
Note:
  • La webmail Email.it viene erogata dalla stessa infrastruttura di Leonardo.it, ma da una versione più recente del software di webmail.
Excite
800+ x 170 ! 80+ SI
Domini: @excite.it
URL: http://mail.excite.it/mail/
FastwebMail
*
600+ x 310 80+ NO *
Domini: @fastwebmail.it
URL: http://mail.google.com/a/fastwebmail.it/
Note:
  • Il servizio FastwebMail viene erogato dalla infrastruttura di Gmail. Per questo cercate ulteriori informazioni nella sezione di Gmail.
FastMail Fastweb
? ? ?
Domini: @fastwebnet.it
URL: http://fastmail.fastwebnet.it
Gmail
*
600+ x 310 80+ NO *
Domini: @gmail.com, @googlemail.com
URL: http://mail.google.com/mail/
Note:
  • A differenza degli altri client, gmail toglie completamente le immagini alla prima visualizzazione. Anche se si specifica la loro dimensione il risultato sarà equivalente a non aver messo proprio l'immagine.
  • Nella lista messaggi Gmail mostra, a fianco dell'oggetto della mail, alcune parole estratte dalla parte iniziale della mail
  • Sia @vodafone.it che @fastwebmail.it vengono attualmente erogate da GMail
GMX.it
790+ x 220 80+ SI
Domini: @gmx.it, @gmx.de, @gmx.com, @gmx.us, @gmx.co.uk
URL: http://mail-eu.gmx.com/
Hotmail
540+ ! x 260 80+ NO
Domini: @hotmail.it, @live.it, @live.com, @hotmail.com
URL: http://*.mail.live.com/mail/
Inet
*
800+ x 180 ! 80+ SI
Domini: @ngi.it
URL: http://webmail.inet.it/cgi-bin/
Note:
  • La webmail di Inet eroga il servizio per vari domini, tipicamente business, ma anche domini consumer tra i quali @ngi.it
Infinito
*
820+ x 330 40 SI
Domini: @infinito.it
URL: http://wm*.infinito.it/
Note:
  • La webmail Infinito.it viene erogata dalla stessa infrastruttura di Leonardo.it. Le uniche differenze riscontrate sono il logo e il dominio di accesso. Vi rimandiamo quindi ai dettagli di Leonardo.it per ulteriori informazioni.
Leonardo
820+ x 330 40 SI
Domini: @leonardo.it, @email.it
URL: http://email*.leonardo.it/
Interfree
730 x 180 ! 40 SI
Domini: @interfree.it
URL: http://webmail.interfree.it/cgi-bin/
Jumpy
575 ! x 160 ! 40 SI
Domini: @jumpy.it
URL: http://mailfarm.jumpy.it/mail/
Katamail Classica
*
820+ x 460 40 NO
Domini: @katamail.it
URL: http://webmail.katamail.com/
Note:
  • La versione classica viene eseguita automaticamente se non viene utilizzata una versione recente di IE o Firefox. E.g: Google Chrome esegue questa versione.
Katamail
570+ ! x 180 ! 40 NO
Domini: @katamail.it
URL: http://webmail.katamail.com/
Libero
*
715+ x 150 ! 40+ SI
Domini: @libero.it, @inwind.it, @iol.it, @blu.it
URL: http://wmail-new.libero.it/cp/
Note:
  • Si tratta della nuova interfaccia webmail di Libero.it. Gli utenti di libero possono scegliere in qualunque momento di utilizzare la nuova interfaccia o quella tradizionale.
Libero Tradizionale
*
550 ! x 195 ! 32 ! SI
Domini: @libero.it, @inwind.it, @iol.it, @blu.it
URL: http://wpop*.libero.it | http://wpop*.inwind.libero.it
Note:
  • Si tratta della interfaccia tradizionale della webmail di Libero.it. Gli utenti di libero possono scegliere in qualunque momento di utilizzare la nuova interfaccia o quella tradizionale.
Lycos
600 x 360 32 ! SI
Domini: @lycos.it
URL: http://*.mail.lycos.it/app/
OperaMail
700 x 120 ! 80+ SI
Domini: @operamail.com
URL: http://mymail.operamail.com/
Poste
570 ! x 360 80+ SI
Domini: @poste.it
URL: https://postemail.poste.it/
Tiscali
550 ! x 150 ! 30+ ! SI
Domini: @tiscali.it, @tiscalinet.it
URL: http://mail.tiscali.it/cp/
Vodafone.it
*
600+ x 310 80+ NO *
Domini: @vodafone.it
URL: http://mail.google.com/a/vodafone.it/
Note:
  • Il servizio Vodafone.it viene erogato dalla infrastruttura di Gmail. Per questo cercate ulteriori informazioni nella sezione di Gmail.
Yahoo Classic
740+ x 200 50 NO
Domini: @yahoo.it, @yahoo.com
URL: http://*.mc*.mail.yahoo.com/mc/
Yahoo
610+ x 165 ! 50+ NO
Domini: @yahoo.it, @yahoo.com
URL: http://*.mg*.mail.yahoo.com/dc/

I dati raccolti ci portano quindi a consigliare di disegnare newsletter che non superino i 550px di larghezza e a tenere bene in considerazione che alcuni tra i più diffusi servizi di webmail visualizzeranno solamente i primi 150-200 pixel dall'alto della newsletter e il resto sarà visto solamente se questa prima parte avrà invogliato l'utente a scorrere la pagina.

Per quanto riguarda l'oggetto è consigliabile inserire le informazioni fondamentali nei primi 30-40 caratteri ed eventualmente utilizzare ulteriori 40 caratteri per informazioni aggiuntive.

Il blocco immagini non è ancora molto diffuso nel panorama italiano, ma i servizi internazionali hanno quasi tutti implementato tale funzione. E' importante quindi verificare come si presenti una newsletter quando le immagini sono bloccate onde evitare di lasciare molti utenti a bocca asciutta. Vogliamo però precisare che al momento i servizi di webmail più utilizzati dagli utenti italiani sono quelle Libero e quelle di Alice ed entrambi (o meglio tutte e 4 le versioni analizzate) non bloccano le immagini. Ancora buone notizie quindi sul fronte della tracciabilità delle aperture dei messaggi inviati agli utenti delle webmail.

Quasi tutti i servizi preferiscono mostrare il nome del mittente piuttosto dell'indirizzo email. Fanno eccezione solamente AOL che mostra il solo indirizzo email del mittente e Lycos che mostra entrambe le informazioni già nella lista messaggi. E' importante quindi che il nome mittente sia riconoscibile dall'utente.

Per questa "puntata" è tutto. Nella prossima affronteremo i dettagli più tecnici di come questi servizi visualizzino le newsletter, con dettagli sugli elementi HTML e sugli stili supportati o filtrati ed altri aspetti fondamentali per ottenere un risultato ottimale.

PS: Se avete informazioni sulla webmail FastMail di FastwebNet o sulla versione "communicator" della webmail di alice (per intenderci quella che si fruisce agli indirizzi ttp://webmailcommunicator.alice.it e http://webmailvtin.alice.it) o su altri servizi non inclusi in questo report e volete collaborare a questo progetto potete commentare qui sotto.

Update 29/11/2008: Abbiamo aggiornato la tabella includendo alcune nuove webmail: Excite, Katamail, GMX, Email.it, Vodafone, Yahoo Classica, Operamail. Grazie per i suggerimenti!

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)