Verifica cosa fanno gli iscritti sul sito grazie a Google Analytics™ (e non solo...)

L'estate è finita già da qualche tempo... ma non ci siamo dimenticati di voi!
Avevamo bisogno di tempo per mettere a punto due nuove funzioni del servizio sulla quale stavamo già lavorando da alcuni mesi:

  • Integrazione con Google Analytics™
  • Scelta dell'editor per la composizione delle newsletter

Vediamo i dettagli...

Integrazione con Google Analytics™!

Annunciando questa novità possiamo immaginare cosa penserà qualcuno di voi: "beh, non ci voleva tanto, ce l'hanno già molti dei vostri concorrenti".

Si... o quasi... indubbiamente molti servizi di email marketing permettono di aggiungere ai link in uscita alcuni parametri che permettono a Google Analytics di associare alcune visite alle newsletter inviate.
Ma VOXmail fa molto di più, e mette a disposizione strumenti innovativi per l'analisi delle conversioni e per il calcolo del ROI (ritorno di investimento) che difficilmente troverete dalla concorrenza!

Per primi in Italia abbiamo infatti sfruttato le nuovissime Google Analytics Data Export API, strumenti messi a disposizione recentemente dal famoso servizio per permettere di avere le statistiche dei visitatori del sito direttamente all'interno
di VOXmail.
Da ora in poi potrete sapere immediatamente cosa hanno fatto gli utenti che hanno cliccato sulla vostra newsletter: quante pagine hanno visto, quanto tempo hanno passato sul sito, se hanno contribuito a raggiungere gli obiettivi prefissati o addirittura se hanno acquistato qualcosa nel vostro ecommerce e quanto hanno speso.
E tutti questi dati li potrete vedere direttamente tra i risultati di invio della vostra newsletter, senza uscire dal sito di VOXmail e senza perdervi tra le miriadi di grafici e numeri messi a disposizione da Google Analytics™! [demo]

Screenshot


E non solo: potrete verificare l'andamento dettagliato delle newsletter e delle intere campagne consultando le statistiche del vostro sito all'interno di Google Analytics™, e sempre al suo interno potrete decidere di mostrare anche tutte le visite che gli iscritti faranno alle pagine di iscrizione e al pannello di controllo di VOXmail (pagine che normalmente non sarebbero visibili nelle statistiche, in quanto erogate dal nostro server e quindi non presenti tra le altre pagine del vostro sito).

Grazie a queste possibilità di integrazione potete avere una finestra completa e dettagliata su tutto ciò che faranno i vostri iscritti: dal comportamento degli utenti interessati alle offerte pubblicate nelle newsletter, e che quindi decideranno di approfondire gli argomenti proposti e magari acquisteranno qualcosa dal vostro negozio, ai movimenti di quanti vorranno cambiare le proprie opzioni di invio o decideranno di iscriversi al vostro servizio di email marketing.

E tutto questo con la possibilità di sfruttare sempre l'enorme flessibilità di Google Analytics™ per scoprire tutti i dettagli della navigazione dei vostri visitatori.

Editor di composizione newsletter

Questa nuova funzione è stata implementata per migliorare l'usabilità del servizio da parte degli utenti esperti di HTML.

La maggior parte di chi utilizza VOXmail si trova certamente a suo agio con l'attuale editor grafico delle newsletter: permette infatti di disegnare la mail come fosse un normale documento testuale e ha la possibilità di inserire immagini, formattazioni, tabelle fornendo immediatamente i risultati delle operazioni effettuate. Risulta quindi possibile preparare delle newsletter senza alcuna competenza specifica.

Ma a qualche utente esperto l'editor visuale potrebbe stare stretto: pensiamo a persone che vogliono avere un controllo preciso dell'HTML inserito, ai quali non interessa vedere immediatamente i risultati della composizione quanto piuttosto avere la possibilità di controllare ogni singolo tag e ogni spaziatura presente. Con lo strumento di inserimento testi attuale è possibile solo in parte, in quanto le sua necessità di semplicità vincola in parte l'html utilizzabile e in particolare non permette di utilizzare codice fuori standard che per qualche utilizzo avanzato potrebbe risultare importante.

Pulsante avanzate

Per questo motivo da oggi è stato inserito un nuovo pulsante sopra l'editor: "Avanzate".

Premendo questo pulsante sarà possibile cambiare lo strumento di inserimento testi, passando da quello standard a un nuovo editor che prevede l'inserimento diretto del codice della pagina con il solo ausilio della colorazione della sintassi e di alcune funzioni di ricerca e sostituzione testi.

Pulsante avanzate

E per i più esigenti è anche possibile eliminare qualunque aiuto e utilizzare una semplice area di testo (operazione utile per lo più per chi ha una macchina molto lenta e/o un programma di navigazione vetusto e ha qualche difficoltà a utilizzare gli editor visuali).

In questo modo VOXmail diventa sempre più uno strumento per tutti: sia chi vuole inviare una newsletter in poco tempo e con poche conoscenze specifiche, sia per l'utenza più avanzata che ha maggiore necessità di flessibilità.

 

Come al solito per qualunque commento, richiesta di informazioni o consigli contatteci usando il menu "Richiesta Assistenza" del vostro VOXmail!

Al prossimo aggiornamento!

 

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)