Risultati di invio estesi, stima aperture totali... e si parte per le vacanze!

Statistiche aggiuntiveUltimo aggiornamento di VOXmail prima delle agognate vacanze estive!

Sono da poco disponibili su tutte le edizioni del servizio due nuove interessanti novità:

  • Risultati di invio estesi, con la stima delle aperture complessive
  • Audience attivabili automaticamente sui nuovi iscritti

 

Vediamole assieme...

 

Risultati di invio estesi

Abbiamo deciso di semplificare e al tempo stesso potenziare la pagina che mostra i risultati di invio[link]: se andate ad analizzare una delle vostre vecchie spedizioni noterete infatti che il riepilogo è diventato leggeremente più compatto, ma è anche comparso un nuovo pulsantino "Dati estesi" (appare quando vi spostate con il mouse sopra l'area delle mail consegnate).

Dati estesi

Premetelo e appariranno una serie di righe aggiuntive[nota]: "Mail con immagini viste" è una vecchia conoscenza, ma ci sono anche le new entry "Aperte stimate" e "Viste da web".

Questo secondo dato è autoesplicativo, e raggruppa tutte le visualizzazioni effettuate dal sito web. Sul primo invece occorre soffermarsi un attimo, essendo la verà novità della quale potreste non fare più a meno!

Come sapete fino ad oggi non era possibile fornire un dato realmente attendibile sulla quantità totale di aperture di una newsletter: le diverse tecniche esistenti permettono solo di rilevare una percentuale significativa di aperture. Per questo motivo tutti i software di invio newsletter possono mostrare solo un numero di aperture che è una sottostima del dato reale.

Da oggi invece VOXmail permette di ottenere una stima attendibile del numero totale di aperture, comprensiva anche di tutte quelle letture che normalmente non verrebbero rilevate con i sistemi tradizionali, ad esempio perchè l'utente ha deciso di non visualizzare le immagini nella mail e non ha effettuato alcuna azione tracciabile.

Per ottenere questo dato viene effettuata una stima basata sulle interazioni rilevate con e senza apertura di immagini. In questo modo si riesce ad ottenere una efficace approssimazione del numero di aperture effettivamente avvenuto, in particolare per newsletter inviate a un alto numeri di destinatari (nel caso ci siano pochi dati a disposizione il dato non sarà calcolato).

[nota] I nuovi dati vengono mostrati solo quando applicabili alla specifica newsletter, potrebbero quindi non essere sempre visibili.

Audience attivati automaticamente

In seguito alle numerosi richieste arrivate al nostro help desk abbiamo deciso di implementare prima del previsto una nuova funzionalità relativa agli audience.

E' ora possibile attivare una nuova opzione durante la creazione di un audience [link]: "Attiva automaticamente per i nuovi utenti". Attraverso questa opzione tutti i nuovi iscritti verranno automaticamente associati all'audience, senza bisogno di alcuna operazione manuale.

In caso di audience privato si ottiene un sistema trasparente per l'iscritto, che verrà inserito nel gruppo senza che lui ne sappia nulla. Al contrario per un audience pubblico la scelta sarà proposta come valore iniziale, con la possibilità di essere modificata.

Questo sistema amplia notevolmente gli utilizzi del sistema di iscrizione, in particolare in caso di sotto-liste o per gestire particolari automazioni.

 

E con questo è tutto, ed è arrivato anche per noi il momento di partire per le vacanze.

Buona estate a tutti,

ci risentiamo a settembre con tante importanti novità!

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)