Annullamento spedizioni posticipate e notifica disiscrizioni

Annulla spedizione programmata

Nell'ultimo aggiornamento del servizio sono state introdotte 2 piccole novità che saranno sicuramente di aiuto a molti di voi:

  • la possibilità di annullare una spedizione programmata
  • l'invio di una mail informativa ogni volta che viene rilevata una disiscrizione

Vediamole in dettaglio...

Annullare una spedizione posticipata

La prima novità ci è stata chiesta veramente tante volte: sembra che l'errore di spedizione sia sempre dietro l'angolo, e molto spesso dopo aver pianificato un invio ci si accorge di una piccola cosa da sistemare nell'impaginazione, o si decide che un orario diverso sarebbe stato migliore per spedire la nostra newsletter.

Fino ad oggi non si poteva fare nulla: una newsletter preparata non poteva più essere modificata in alcun modo.

Da oggi non sarà più così: sarà sufficiente cliccare sulla newsletter e premere alla voce "Annulla spedizione posticipata" che appare in alto (sempre che la spedizione non sia già stata avviata, ovviamente).

In questo modo la newsletter ritorna ad essere una bozza, potrà essere modificata e potremo re-inviarla nuovamente, anche in un momento diverso.

Notifica disiscrizioni

Quando un utente del nostro servizio di invio decide di terminare la propria iscrizione, gli obblighi di legge (e il buon senso) ci vincolano ad eliminare i suoi dati da tutti i nostri elenchi e database.

A volte chi gestisce la newsletter con VOXmail tiene i dati degli utenti anche al di fuori di esso, in proprie liste o in altri sistemi. L'utente disiscritto deve essere rimosso anche da tutti questi indirizzari, cosa che fino ad ora poteva essere fatto solo consultando periodicamente l'elenco utenti e estrapolando gli utenti che hanno chiesto la rimozione.

Ora c'è un modo più semplice, che ci permette di evitare il controllo periodico: ricevere una notifica via email ogni volta che un utente si disiscrive.

L'opzione è stata collegata alla notifica delle iscrizioni che era già presenti: per attivarla sarà sufficiente andare alla pagina Impostazioni > Indirizzi Email e specificare l'indirizzo di destinazione in "Iscrizioni / Disiscrizioni".

In questo modo verrà inviata una mail ogni volta che un utente si iscrive o disiscrive, specificando l'indirizzo dello stesso.

Attenzione: la notifica delle disiscrizioni deve essere usata esclusivamente per rimuovere l'indirizzo dai vostri elenchi. Le norme sulla privacy impongono di non contattare più l'utente, e quindi qualunque email inviata a quell'indirizzo sarebbe una violazione delle normative! E questo non vale solo per le newsletter, ma anche per singole email inviate direttamente (quindi, per capirci, è severamente vietato contattare l'utente per cercare di convincerlo a reiscriversi!).

 

Per ora è tutto,

Cogliamo l'occasione per augurare buone feste a tutti voi.

Auguri da parte di tutto lo staff di VOXmail!

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)