Come viene usata la reputazione dai moderni filtri antispam?

I più attenti avranno notato che da una decina di giorni nella pagina Account di ogni redazione VOXmail è presente un punteggio, sotto forma di stelline, etichettato come "Reputazione". Negli account Agency tale punteggio è ancora più evidentemente riportato nell'elenco delle redazioni.

Di cosa si tratta? Innanzitutto va precisato che si tratta di un dato sperimentale che viene calcolato da VOXmail e che non viene fornito da terzi.

Ma allora che senso ha calcolare quel punteggio? Vediamo le motivazioni...

Lo scopo principale di tale informazione è dare più consapevolezza ai clienti (e alle agenzie) su quello che potrebbero pensare i server riceventi relativamente alle email che sono state inviate recentemente. Anche se non c'è una dipendenza diretta tra una buona reputazione e un buon tasso di consegna o una cattiva reputazione e la classificazione come spam, abbiamo rilevato una buona correlazione tra questi dati.

Gli algoritmi con i quali ciascun provider calcola la "reputazione" di un mittente sono segreti e spesso diversi per ogni sistema antispam, ma con la nostra esperienza abbiamo deciso di creare un indicatore che usi tecniche simili a quelle usate dai singoli provider in modo da poter evidenziare un dato comunque significativo. Se una redazione ha mezza stellina o una stellina è molto probabile che i provider riceventi classificheranno le sue prossime email come spam e può essere un buon indicatore per capire che qualcosa non va e che bisognerebbe modificare qualcosa nel modo di utilizzare lo strumento.

In pratica il punteggio di Reputazione viene calcolato a partire da numerosi indicatori che possiamo raccogliere ogni volta che inviate una newsletter con VOXmail: quante email inviate, quanti e quali errori di consegna vengono rilevati, quanto frequentemente inviate, quanto spesso le vostre email vengono aperte o cliccate, quante persone segnalano abusi, quante si disiscrivono e dopo quanto tempo lo fanno. Tutti questi fattori vengono presi in considerazione e soppesati con cura per il calcolo della reputazione.

"La mia reputazione è bassa, cosa succede?"

Se la vostra reputazione è di mezza stellina o una stellina allora è possibile che il nostro team anti-abusi analizzi il vostro account per capire se ci siano segnali che possano far pensare a qualche problema nella gestione della vostra lista e che vi contatti per chiedervi chiarimenti sul corretto trattamento dei dati personali e rispetto delle volontà degli iscritti. In ogni caso l'invio delle vostre email non viene penalizzato da VOXmail che cercherà comunque di inviarle con la stessa accuratezza con la quale spedisce le email di chi ha 5 stelline.

"Cosa devo fare per alzare la mia reputazione?"

Innanzitutto bisogna individuare quale possa essere la causa della bassa reputazione. I problemi più gravi possono essere un errato procedimento di raccolta dei consensi (costruzione della lista) e la bassa rilevanza dei contenuti.

Per il primo problema bisogna assicurarsi che nel momento in cui i destinatari vi forniscono il loro indirizzo email siano consapevoli che riceveranno le vostre email.

Per il secondo problema la soluzione potrebbe essere quella di variare la frequenza di invio (sconsigliamo frequenze di invio superiori ad una email settimanale o inferiori ad una email ogni 2 mesi), segmentare meglio i destinatari creando gruppi ai quali spedire contenuti più rilevanti, evidenziare meglio la procedura di disiscrizione così che il destinatario che non è interessato possa disiscriversi invece di segnalare abusi, rendere più chiaro l'oggetto delle email in modo che rappresenti più chiaramente il contenuto e non sia troppo generico (e.g: evitate titoli come Newsletter #15 o titoli tutti maiuscoli o troppo promozionali).

 

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