Articoli Provenienti da EMB
Email Marketing Blog
GDPR: periodo di conservazione dei dati
Inviato da Alessandro Morl... il Ven, 15/06/2018 - 17:21GDPR: conferma l'iscrizione o il 25 maggio ti cancelliamo: "americanata"?
Inviato da Alessandro Morl... il Ven, 15/06/2018 - 11:57I filtri antispam "collaborativi": Cloudmark
Inviato da Alessandro Morl... il Lun, 27/03/2017 - 16:37Fra i vari filtri antispam utilizzati oggigiorno un posto di rilievo, per estensione d'uso e per le peculiarità di funzionamento, lo merita sicuramente Cloudmark.
Cloudmark è una grande realtà commerciale che fornisce prodotti per la sicurezza e per la "pulizia" delle comunicazioni elettroniche, sia email, sia sms.
Yahoo, Libero e Dmarc, ovvero mai usare caselle freemail come mittente!
Inviato da Alessandro Morl... il Lun, 27/03/2017 - 16:35Da qualche tempo molte freemail hanno pubblicato policy DMARC che di fatto impediscono l'uso degli indirizzi da loro forniti come mittenti in sistemi esterni a quelli d'origine. Yahoo e Libero hanno da tempo abbracciato questa politica, mentre Gmail ha annunciato che l'avrebbe fatto da giugno 2016 (cosa che ancora non è avvenuta).
Ma cosa significa esattamente questo, e come è possibile tecnicamente, quali saranno gli effetti sul mondo dell'email marketing e degli ESP?
Strategie di email marketing: la stanchezza della lista
Inviato da Alessandro Morl... il Lun, 27/03/2017 - 16:33Il punto di arrivo e partenza dell'invio massivo di email è la lista contatti, a partire dalla sua composizione, che deve essere sempre più accurata, paziente e attenta, lontana ad esempio dalle tentazioni di riutilizzo vecchi database di provenienza dubbia, fino all'analisi dell'interazione dei contatti con le nostre comunicazioni.
La storia della relazione del singolo contatto è in grado di raccontarci molto: come si è iscritto, che email ha aperto, quali a cliccato, che conversioni ha creato, quante newsletter ha ignorato.
Perché non è saggio usare "noreply" come mittente
Inviato da Alessandro Morl... il Lun, 27/03/2017 - 16:32L'email marketing è marketing di relazione, l'abbiamo ripetuto più e più volte; altra cosa che amiamo ripetere è che ottenere il consenso è aprire un canale diretto e disentermediato con in nostro lead/cliente.
Alla luce di questo davvero risulta difficile capire come ancora oggi moltissimi mandino email massive usando come mittente il famigerato "no-reply", magari spiegando addirittura ad inizio comunicazione che l'email mittente non è presidiata, invitando dunque l'utente a non rispondere alla missiva.