Blog

Mascheramento per i mittenti freemail protetti da DMARC

Nel corso di questi ultimi anni alcuni dei maggiori fornitori di caselle di posta gratuite hanno deciso di pubblicare un record DMARC per i propri domini con lo scopo di evitare che gli indirizzi di posta da loro forniti possano essere utilizzati al di fuori dei propri sistemi.

Questo significa che caselle di posta @Libero.it, @Iol.it, @Yahoo.it, @Yahoo.com e da pochissimi giorni anche @Virgilio.it non possono essere utilizzate come mittenti su VOXmail e su qualsiasi altri servizio di invio email che usi server propri per gli invii. 

Per arginare i problemi derivanti da questa politica, VOXmail ha deciso di implementare una soluzione di Aliasing che consenta  di continuare a inviare newsletter ed email senza necessariamente cambiare indirizzo di posta elettronica.

Nove anni di VOXmail!

Chiunque si occupi di tecnologie web sa che nove anni su Internet corrispondono letteralmente ad ere geologiche.

Nel 2008 Twitter era sostanzialmente una novità ed era pressoché sconosciuto in Italia, gli smartphone non erano un fenomeno di massa (il primo iPhone è uscito nel 2007 e nessun operatore italiano offriva piani dati "usabili") e Facebook stesso contava  a malapena 200.000 utenti italiani: un panorama davvero lontano da quello di oggi.

VOXmail muoveva nel 2008 i primi passi e da allora, con costanza e dedizione artigianale, è diventato il compagno fedele di chiunque debba inviare newsletter ed email in modo semplice, efficace e veloce.

Servizio irraggiungibile dalle 7.30 alle 11.30

A causa di un grosso problema - multiplo e in larga parte imprevedibile - che ha colpito il fornitore che ospita i nostri server principali in Francia, oggi, 9 novembre 2017, tutti i nostri servizi, compreso il sito web VOXmail.it, sono risultati irraggiungibili dalle 7.30 alle 11.30.

Il nostro team si è attivato immediatamente per deviare tutti i servizi fondamentali verso le soluzioni di backup che avevamo implementato, che però si sono rilevate insufficienti a gestire la massa di richieste normalmente trattate dai nostri server principali.

VOXmail a SMAU Milano!

Invito Smau 2017

Anche quest'anno VOXmail sarà presente all'edizione milanese di SMAU.

SMAU è un'occasione di incontro e formazione, una formula che ci piace e in cui crediamo fortemente.

SMAU Milano si terrà presso Fiera Milano City, padiglione 4, dal 24 al 26 Ottobre; ci troverete presso lo stand B08, pronti a rispondere a tutte le vostre domande e scogliere i vostri dubbi.

VOXmail vi offre un ingresso gratuito all'evento: per usufruirne è sufficiente seguire questo link e compilare il relativo modulo.

Errori, disiscrizioni, segnalazioni di abuso: il workshop di VOXmail al WMF17

VOXmail @WMF2017

VOXmail partecipa al Web Marketing Festival fin dal suo sbarco in romagna, tre anni fa.

A farci innamorare di questa manifestazione è stato senza dubbio l'approccio fortemente didattico, la volontà di creare un grande momento di confronto e divulgazione.

Per questo abbiamo sempre partecipato attivamente al programma, proponendo, come nostra abitudine, un talk che approfondisse le tematiche a noi care: email marketing, antispam, analisi dei risultati di invio, casi d'uso particolarmente rilevanti.

Quest'anno, visto che ci piacciono le sfide difficili, abbiamo presentato un talk su un argomento spinoso e non piacevole, ovvero l'interpretazione di quelli che possono definirsi i "Negative KPI" dell'email marketing: errori, disiscrizioni, segnalazioni di abuso.

Vieni al Web Marketing Festival con VOXmail!

Il Web Marketing Festival rappresenta senza dubbio una vera e propria eccellenza italiana: due giorni di formazione dedicati totalmente al marketing digitale in ogni sua forma.

VOXmail partecipa attivamente da tre anni a questo grande evento, sia come sponsor, sia arricchendo l'offerta formativa con un intervento dedicato ovviamente all'email marketing.

Anche quest'anno il Web Marketing Festival si terrà a Rimini, il 23 e 24 giugno, presso il prestigiosissimo Palacongressi, la più grande location per congressi in Italia: quest'anno le sale tematiche saranno 30 e gli speaker oltre 200.

Web Marketing Festival è sinonimo di qualità: speech innovativi su ogni aspetto del marketing online, grandissima competenza e un ambiente informale e vivo, proprio come piace a noi di VOXmail.

Nuova versione del template per l'editor a blocchi

L'editor a blocchi è stato lanciato due anni fa e da allora è diventato compagno di viaggio imprescindibile per migliaia di nostri clienti.

La possibilità di creare con pochi clic newsletter belle, efficaci e compatibili con la stragrande maggioranza dei programmi di posta e device ha cambiato radicalmente l'approccio alla costruzione delle newsletter su VOXmail.

In questi due anni abbiamo raccolto le vostre segnalazioni, commenti e consigli e grazie a voi abbiamo rilasciato in questi giorni un cospicuo aggiornamento del template dell'editor.

L'aggiornamento non cambia il modo abituale di operare con le vostre newsletter e non è necessaria alcuna operazione da parte vostra: aprendo una bozza, duplicando una vecchia newsletter o partendo da zero, troverete a disposizione tutte le novità di questo aggiornamento.

Come sempre aspettiamo i vostri feedback, per noi strumento fondamentale di crescita e perfezionamento di VOXmail.

Statistiche di consegna per provider

Il report delle statistiche di invio si arricchisce di un nuovo pannello, pensato per rendere agevole e immediata l'individuazione di eventuali anomalie su un singolo provider.

Il sistema riconosce in automatico il provider che fornisce il servizio di email alle caselle che avete contattato nell'invio, fornendo una tabella di facile lettura, che separa provider per provider i dati relativi alle email inviate, gli errori occorsi, le aperture e i click.

Sarà dunque facile valutare se, ad esempio, le aperture delle email Gmail siano in linea con la media dell'invio, oppure se le caselle servite da Aruba - fornitore di moltissimi domini aziendali - stiano raccogliendo i click che ci aspettiamo.

Questo report è utilissimo per evidenziare eventuali problemi di spam su un provider: come sappiamo ogni provider utilizza catene proprie di filtri antispam e alle volte dai numeri generali non è facile accorgersi di questo tipo di anomalie.

VOXmail torna al Web Marketing Festival!

Voxmail @ WMF

Anche quest'anno, per la terza volta, VOXmail parteciperà da protagonista all'evento più grande d'Italia dedicato completamente al Marketing Digitale.

Il Web Marketing Festival si terrà il 23 e il 24 giugno presso il prestigioso Palacongressi di Rimini, una struttura di 38mila metri quadrati che durante l'edizione dello scorso anno ha ospitato oltre 4.000 partecipanti al giorno.

Due giorni intensissimi di formazione di alto livello, con i maggiori esperti di ogni ambito del marketing online, oltre ad eventi collaterali unici e imperdibili.

VOXMail sarà presente per tutti i due giorni con il suo stand e i nostri esperti saranno felicissimi, come sempre, di rispondere ad ogni vostra domanda e curiosità: filtri antispam, deliverability, strategie di database, tattiche di email marketing...

Nuovi protocolli di sicurezza per VOXmail

La sicurezza è uno dei grandi temi all'ordine del giorno: purtroppo molto spesso si affronta quando ormai è troppo tardi!

VOXmail negli ultimi mesi ha investito molto per rendere la propria infrastruttura il più sicura possibile, ben consapevole di quanto sia importante per i propri clienti.

Il sito VOXmail stesso è disponibile da mesi su protocollo criptato HTTPS, garantendo dunque che le vostre credenziali di accesso al servizio viaggino sempre in forma criptata.

Da qualche tempo abbiamo esteso la disponibilità del protocollo HTTPS a tutte le redazioni dei nostri clienti: ogni operazione effettuata, come ad esempio l'importazione di contatti, avverrà tramite canale criptato diretto, aumentando in maniera sensibile la sicurezza di ogni transazione