Blog

Yahoo rifiuta le email da mittenti hotmail.it e outlook.it

Dal 31 ottobre 2024, Yahoo ha iniziato a rifiutare le email provenienti da mittenti con domini hotmail.it, outlook.it, live.it, e altri domini nazionali Microsoft, mostrando il seguente errore:

550 5.7.9 This mail has been blocked because the sender is unauthenticated. Yahoo requires all senders to authenticate with either SPF or DKIM. Authentication results: DKIM = FAILURE - SPF hotmail.it with ip AAA.BBB.CCC.DDD = FAILURE. See https://senders.yahooinc.com/smtp-error-codes/#authentication-failures

Questa novità, per ora, esclude i domini internazionali come hotmail.com e outlook.com, ma colpisce i mittenti italiani e di altri paesi.

Vediamo cosa significa e come VOXmail si adeguerà.

Riscrittura del mittente per Gmail, aspettando DMARC

All'inizio del 2024 avevamo parlato delle nuove linee guida di Google per l'invio di email.

In particolare c'era una nuova regola che diceva di "non usare indirizzi gmail.com come mittenti" e che "Gmail inizierà ad utilizzare il criterio quarantine DMARC e l'uso di identità Gmail potrebbe influire sul recapito delle email".

Per il momento il criterio DMARC per il dominio @gmail.com non è cambiato, nonostante l'annuncio, ma in queste settimane Google ha cominciato a mettere in atto alcune limitazioni alle email ricevute da mittenti @gmail.com a destinatari @gmail.com in particolare limitando di molto il flusso di tali email con lo scopo di sensibilizzare i mittenti ritardando la consegna delle loro email.

Riteniamo che si tratti di un primo passo "soft" prima di attivare il criterio DMARC quarantine che non farà altro che mandare tutte quelle email direttamente in spam.

Errori di consegna verso Tiscali

Nella giornata di ieri, 28 Febbraio 2024, tra le 7 e le 11.30 circa abbiamo rilevato numerosi errori di consegna verso Tiscali.

Il problema di consegna ha riguardato solamente i mittenti con dominio autenticato e, senza avere avuto un feedback da Tiscali, riteniamo sia stato dovuto ad un errore di configurazione dei server con una politica antispam troppo aggressiva che finiva per coinvolgere anche situazioni del tutto legittime.

A partire dalle 11.30 tale comportamento è scomparso e questo è l'unico indizio che abbiamo per ipotizzare che si sia trattato di un comportamento non voluto da Tiscali e risolto appena è stato rilevato.

Questo l'esempio di uno degli errori di consegna:

550 5.1.0 < > sender rejected: domain does not have neither a valid MX or A record

Linee guida di Google da Febbraio 2024 per chi spedisce oltre 5.000 email in un giorno

Pochi giorni fa abbiamo annunciato modifiche a VOXmail in seguito all'annuncio di Google, ovvero il dettaglio di nuove notifiche, avvertimenti e blocchi che sono stati inseriti all'interno dello strumento al fine di incentivare l'autenticazione di dominio e arrivare preparati a febbraio.

Il dettaglio delle linee guida è presente sul sito di Google nell'articolo intitolato, in italiano, "Linee guida per i mittenti di email". In genere preferiamo riferirci alla versione originale degli articoli onde evitare problemi di traduzione ma in questo caso la traduzione ci sembra completa e corretta.

Vediamo insieme l'estratto che riguarda i mittenti che spediscono più di 5.000 email in un giorno:

Configura l'autenticazione delle email SPF e DKIM per il tuo dominio.

VOXmail già dal 2012 supera l'autenticazione SPF e DKIM per ogni email inviata tramite il servizio: anche per le email con mittenti su domini non autenticabili o non autenticati, ma per fare questo l'autenticazione SPF e DKIM viene fatta tramite il nostro domino mailvox.it.

Nuovi requisiti per i mittenti delle newsletter

Poco più di 1 anno fa abbiamo reso obbligatoria l'autenticazione di dominio per chi spedisce a più di 10.000 destinatari.

In vista dei nuovi requisiti annunciati da Google e Yahoo per Febbraio 2024, siamo costretti ad abbassare la soglia ulteriormente portandola, per ora, a 5.000 destinatari.

Al fine di spingere maggiormente gli utenti di VOXmail ad inviare email autenticate abbiamo anche introdotto nuovi avvisi, a seconda del tipo di mittente attualmente utilizzato per spedire.

Caselle inesistenti su email.it

Esattamente due anni fa email.it aveva smesso di offrire l'attivazione di nuove caselle gratuite e rimosso il supporto POP e IMAP4 dalle caselle gratuite esistenti, creando molto malcontento tra gli utenti storici di una casella nel dominio in questione.

Recentemente Email.it è stata acquisita da Fjordmail, fornitore specializzato nell'erogazione di servizio email "premium" (ovvero a pagamento, ndr), che ha deciso di sospendere definitivamente il servizio gratuito anche per gli utenti già esistenti e quindi chiedendo loro di passare ad un piano a pagamento (6€/mese) per non perdere l'accesso alla propria casella.

Nuove misure di sicurezza

Al fine di migliorare la protezione dei dati personali gestiti dalla piattaforma e la sicurezza degli account abbiamo recentemente introdotto alcune funzionalità:

  • verifica in due passaggi per gli accessi sospetti;
  • notifiche di sicurezza di utente;
  • notifiche di sicurezza di redazione;
  • gestione utenti per account agenzia.

Vediamole nel dettaglio!

Nuove funzioni per il template dell'editor a blocchi!

Due mesi fa abbiamo aggiornato l'editor a blocchi, introducendo un paio di importanti novità legate alla qualità delle immagini (immagini retina) e al migliorato supporto per le GIF animate. In quell'occasione vi avevamo anticipato che tale aggiornamento dell'editor ci avrebbe permesso anche di migliorare il template e le relative funzioni di formattazione ma che questo avrebbe richiesto ancora alcune verifiche per assicurarci la massima compatibilità delle nuove funzioni: ora ci siamo.

Da oggi è disponibile il nuovo template che sostituisce il precedente mantenendo la totalità delle funzioni precedenti ed introducendo qualche novità che vediamo immediatamente!

Aggiornamento editor e gestione immagini

Sono già passati 7 anni da quando abbiamo introdotto l'editor a blocchi su VOXmail, editor che abbiamo reso fruibile da chiunque in modalità "Open Source" sotto il nome di Mosaico e che in questi 7 anni oltre ad essere utilizzato da tutti gli utenti di VOXmail viene utilizzato da migliaia di realtà in tutto il mondo.

Nel frattempo questo strumento è stato aggiornato alcune volte in maniera "silenziosa" per migliorarne alcuni aspetti mentre il template ha visto un aggiornamento che ha introdotto alcuni blocchi e alcune funzionalità di formattazione.

Da qualche settimana abbiamo pubblicato una nuova versione dell'editor e potreste esservi già accorti di alcune novità! Le più rilevanti, anche se forse sono quelle di cui non vi siete accorti, riguardano la gestione delle immagini:

L'autenticazione di dominio diventa obbligatoria

Da diversi anni nel mondo dell'invio di email si è imposto il sistema dell'autenticazione di dominio per autorizzare gli invii effettuati per conto terzi. Questo tecnicamente consiste in una serie di direttive da inserire nella configurazione DNS del proprio dominio, e permette sostanzialmente di autorizzare l'invio di email provenienti da un certo dominio da parte di uno speditore esterno. Con questo sistema i provider di posta che ricevono le email hanno la certezza che siano state spedite effettivamente da qualcuno che è autorizzato a farlo.