Volete creare una mailing list per inviare comunicazioni periodiche ai vostri utenti?
Se state cercando un servizio di questo tipo probabilmente uno strumento di invio newsletter come VOXmail è quello che fa per voi.
In genere una mailing list è uno strumento creato per permettere a un gruppo di persone di comunicare tra loro attraverso la posta elettronica. Gli utenti si iscrivono al servizio, iniziano a ricevere le comunicazioni degli altri utenti e possono rispondere generando delle vere e proprie discussioni. Quindi possiamo considerare nella sua accezione più ampia una mailing list come una sorta di messaggeria, o forum.
Considerando la sua natura di “servizio ad iscrizione” a volte i servizi di mailing list vengono usati per gestire delle comunicazioni unidirezionali tra una persona e gli iscritti: in questo caso gli iscritti possono solo ricevere delle comunicazioni, alle quali non è possibile rispondere (o le cui risposte comunque non vengono a loro volta diffuse nella lista).
Nonostante spesso si generalizzi parlando ancora di “servizio mailing list” in questo caso le comunicazioni prendono il nome di “newsletter”, e il servizio al quale gli utenti si iscrivono è appunto un servizio di invio newsletter, termine che indica appunto un servizio informativo con il quale un soggetto comunica delle informazioni ai propri clienti o lettori in genere.
Ovviamente al di la delle definizioni (l'importante alla fine è che i nostri lettori capiscano cosa gli stiamo proponendo!) il target diverso porta anche ad avere delle differenze funzionali tra i servizi di gestione mailing list e quelli di invio newsletter: i primi devono infatti occuparsi prevalentemente di gestire gli scambi tra gli utenti e devono quindi districarsi nelle problematiche relative alle discussioni, lasciando da parte funzionalità destinate a migliorare l'esperienza di lettura, a profilare gli utenti in funzioni delle loro scelte e dei loro comportamenti e a gestire l'analisi dei risultati di invio.
Tutte caratteristiche proprie invece dei servizi newsletter come VOXmail, che mettono a disposizione gli strumenti per affrontare al meglio problematiche proprie del marketing (si parla infatti di e-mail marketing per definire al meglio questa attività) e tutto quanto serve per ottimizzare la diffusione dei nostri comunicati.
Per questo motivo se il vostro interesse nelle mailing list riguarda la possibilità di raccogliere le iscrizioni delle persone interessate alla vostra attività e diffondere le vostre notizie a queste persone VOXmail è lo strumento ideale.