Nielsen: i social media stanno modificando l'uso dell'email?

A dispetto di chi ciclicamente sostiene, anche recentemente sul Wall Street Journal, che il regno dell'email sta volgendo al termine, Nielsen ha recentemente pubblicato un'interessante ricerca secondo la quale i social network non solo non stanno mettendo in pericolo l'email, ma anzi la stanno alimentando!

Questo grafico mostra come nel giro di un anno gli utenti dei social network abbiano almeno raddoppiato l'uso dell'email mentre l'utilizzo dell'email da parte di coloro che non utilizzano i media sociali è rimasto pressochè invariato.

Come abbiamo scritto in precedenza, l'email al momento è l'unico strumento di comunicazione standard in grado di raggiungere la quasi totalità degli utenti internet. Oltre al fatto che i social media formano una categoria e non un metodo di comunicazione standard, il fatto stesso che per iscriversi a Facebook, MySpace o Twitter sia richiesto un indirizzo email pone gli strumenti su due diversi livelli ed invalida, a nostro parere, ogni previsione di morte della posta elettronica legata alla diffusione dei social network.

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)