Errori di consegna verso Tiscali

Nella giornata di ieri, 28 Febbraio 2024, tra le 7 e le 11.30 circa abbiamo rilevato numerosi errori di consegna verso Tiscali.

Il problema di consegna ha riguardato solamente i mittenti con dominio autenticato e, senza avere avuto un feedback da Tiscali, riteniamo sia stato dovuto ad un errore di configurazione dei server con una politica antispam troppo aggressiva che finiva per coinvolgere anche situazioni del tutto legittime.

A partire dalle 11.30 tale comportamento è scomparso e questo è l'unico indizio che abbiamo per ipotizzare che si sia trattato di un comportamento non voluto da Tiscali e risolto appena è stato rilevato.

Questo l'esempio di uno degli errori di consegna:

550 5.1.0 < > sender rejected: domain does not have neither a valid MX or A record

Se avete inviato una newsletter in quella fascia oraria potreste quindi aver visto un numero anomalo di errori, tutti riconducibili a Tiscali (@tiscali.it e @tiscalinet.it): questi errori, limitati nel tempo, non porteranno la disabilitazione del contatto che quindi dovrebbe ricevere correttamente le vostre email future.

PS: Tecnicamente parlando, la motivazione del rifiuto è vera, nel senso che i domini usati come mittenti nelle email autenticate non hanno un record MX o A, ma esistono grazie a record di tipo CNAME. L'uso di CNAME in quella situazione è del tutto legittimo secondo le specifiche del protocollo di posta (RFC5321) e quindi tale rifiuto sarebbe una violazione del protocollo.

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)