Release natalizia: confronto risultati e esportazione utenti

Finiamo questo 2008 con un regalo di natale per tutti gli iscritti al nostro servizio VOXmail!

Abbiamo infatti reso finalmente disponibili pubblicamente alcune delle feature che erano in test negli ultimi mesi. Tra queste vi illustriamo le 2 principali: il confronto risultati tra newsletter e la ristrutturazione dell'editor utenti con il supporto per l'esportazione in formato CSV.

Confronto risultati

E' ora possibile comparare i risultati ottenuti dalla spedizione di una newsletter con i dati di un invio precedente, in modo da poter velocemente analizzare come sta evolvendo la vostra campagna in funzione dei vecchi invii. [demo]

Da oggi quando mostrerete i risultati di una spedizione questi saranno automaticamente confrontati con l'invio precedente nella stessa campagna e con lo stesso audience (in genere audience diversi corrispondono a target non confrontabili), purchè ovviamente ci siano delle newsletter che soddisfano questi criteri.

Il confronto è relativo al riepilogo dei totali (mail inviate, errori, disiscrizioni, mail consegnate, aperte, cliccate e immagini viste), e per ogni dato indica la variazione percentuale, il valore precedente e un'icona colorata che permette di capire immediatamente se la variazione è buona (verde) o cattiva (rossa).

Se desiderate cambiare la newsletter di confronto è sufficiente cliccare sotto l'intestazione del report per mostrare una finestra di scelta: in questo modo potete fare un confronto anche su audience diversi o su spedizioni successive (nel caso stiate guardando una newsletter precedente all'ultima inviata).

Editor utenti ed esportazione

Abbiamo apportato diverse migliorie all'elenco che appare in amministrazione utenti e nell'analisi audience dei risultati di invio [demo]: sono stati aggiunti diversi filtri, per poter effettuare delle migliori ricerche mirate nella vostra base utenti, e sono stati implementati dei link veloci per attivare i filtri. Ad esempio quando mostrate il riepilogo dei risultati di un invio è sufficiente cliccare su uno dei totali (es: "Cliccate") per mostrare tutti i destinatari che rientrano in quel gruppo ("L'elenco degli utenti che hanno cliccato").

Oltre a questo è apparso un nuovo selettore che permette di selezionare velocemente un'intera pagina e tutte le pagine di un ricerca utenti: in questo modo diventa estremamente più semplice spostare un gran numero di utenti da un'audience a un'altra o eseguire altre operazioni massive.

Ma la funzionalità più appetitosa (e richiesta) è data dal nuovo pulsante che appare in basso "Esporta lista completa in formato CSV": come suggerisce il titolo, premendolo si eseguirà un'esportazione della lista attualmente mostrata in formato CSV (un formato testuale per il salvataggio di dati tabellari letto dai principali software per fogli elettronici e analisi dati: Excel, OpenOffice Calc...).

Questa esportazione non è attiva solo per l'amministrazione generale degli utenti, ma anche per l'analisi audience dopo una spedizione (la cui esportazione conterrà anche tutte le azioni tracciate dei destinatari per lo specifico invio): questo vi permetterà di ampliare le possibilità di analisi dei risultati attraverso l'utilizzo dei vostri software preferiti.

Inoltre occorre osservare che l'esportazione estrae i dati della ricerca in corso al momento della richiesta: in questo modo potete effettuare il download delle sole porzioni di dati che vi sono utili.

Per finire...

... vi segnaliamo altre 2 piccole novità:

  • la possibilità di abilitare il tracciamento di tutti i link di una newsletter in un colpo solo, usando la voce "traccia tutti i link" durante l'editing.
  • il pulsante per l'ingrandimento dell'anteprima newsletter

A questo punto è davvero tutto,

ci rimane solo un augurio di

Buon Natale e Felice anno nuovo!

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)