Un modo più semplice e vantaggioso per contare gli utenti!

Utenti Recenti

Pochi mesi fa abbiamo migliorato VOXmail Flat Edition innalzando il numero di email inviabili mensilmente in modo da rendere sempre più evidente che il parametro fondamentale della Flat Edition è il numero di contatti gestibili e che, rispettato tale limite, si ha una libertà pressochè assoluta.

In quell'occasione abbiamo anche modificato il metodo di conteggiare il limite di email inviabili passando da un contatore reimpostato una volta al mese ad un conteggio puntuale dell'utilizzo fatto nei 30 giorni precedenti.

Queste modifiche, molto ben recepite dagli utenti VOXmail, ci hanno fatto pensare a come potenziare e semplificare ulteriormente la versione Flat senza però alzare i prezzi.

Abbiamo così deciso che il limite utenti imposto dalle fasce Flat da ora in poi non limiterà il numero di utenti gestibili dal sistema ma piuttosto limiterà solamente il numero di utenti distinti ai quali si potranno inviare newsletter nell'arco di 90 giorni. Utenti importati nel sistema ma ancora non contattati o utenti disabilitati da tempo o anche utenti attivi ma ai quali non si scrive da più di 3 mesi non verranno più conteggiati ai fini del computo della fascia e non provocheranno più il blocco del sistema.

La semplificazione maggiore consiste proprio nel fatto che il blocco del servizio dovuto al superamento di fascia è stato eliminato. Precedentemente era possibile superare la fascia per colpa di una importazione di nuovi iscritti più numerosa del previsto, o per il semplice fatto che nuovi utenti si iscrivevano al servizio. Con il nuovo conteggio, invece, in questi casi sarà possibile continuare ad usare VOXmail senza alcun problema.

Ma quindi, se il servizio non si blocca più, come fa il sistema ad impedire il superamento di fascia? Ipotizziamo che la vostra lista sia composta da 900 utenti ai quali scrivete costantemente e che utilizzate VOXmail Flat da 1000 utenti. Caricate 200 nuovi utenti (supponiamo 80 maschi e 120 femmine) e verificate così che VOXmail, nonostante abbiate ora 1100 utenti, continua a funzionare senza chiedervi l'upgrade alla fascia da 2000 utenti che vi verrà solamente consigliata in quanto la fascia "pagata" non vi permette di fare un invio a tutti gli utenti caricati nel sistema. Prepariamo una nuova newsletter e mettiamo come destinatari tutti i maschi del nostro database. Prima di autorizzare l'invio VOXmail verifica che tra i destinatari ci sono 80 utenti che non erano precedentemente conteggiati (in quanto sono appena stati importati), li somma ai 900 conteggiati e, verificandone la somma inferiore di 1000, autorizza l'invio. Supponiamo invece che come destinatari avessimo scelto le femmine del nostro database. VOXmail avrebbe rilevato 120 donne mai contattate nei 3 mesi precedenti e che verrebbero contattate dall'invio della newsletter, ma non può autorizzarlo perchè l'operazione porterebbe il numero di utenti "contattati recentemente" da 900 a 1020, superando la fascia. A questo punto, prima che il sistema si blocchi, abbiamo la possibilità di decidere di fare l'upgrade così da poter inviare anche ai nuovi utenti o se aspettare.

Beh, forse a prima vista non sembra, ma vi assicuriamo che è molto più semplice e flessibile di prima.

Il nuovo metodo ci permette inotre di togliere un meccanismo non molto noto che però agiva costantemente su tutti gli account VOXmail, ovvero la rimozione automatica di tutti gli utenti disiscritti o disabilitati automaticamente dal sistema da più di 3 mesi. Questa rimozione dopo 3 mesi era necessaria per evitare che, col passare del tempo, la lista si riempisse di indirizzi di disisiscritti e autodisabilitati conteggiati ai fini della fascia ma di fatto "inutilizzati". Allo stesso tempo, però, la rimozione di questi utenti faceva sì che si perdesse memoria degli utenti disiscritti da molto tempo e che ripetendo importazioni di liste utenti dalle quali non fossero stati rimossi i disiscritti, si potessero caricare nuovamente questi utenti nel sistema per errore, ignorando così la loro volontà di disiscriversi.

Con il nuovo metodo non verranno più eliminati dal sistema quegli utenti e sarà possibile mantenere utenti disiscritti e disabilitati nel database senza però dover pagare per lo spazio che occupano.

Il nuovo metodo di conteggio è sempre vantaggioso rispetto al precedente in tutte le condizioni e quindi tutti gli account sono stati aggiornati per utilizzare la nuova tecnica.

L'aggiornamento riguarda anche il conteggio utenti di VOXmail Agency Edition.

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)