Nuova gestione risorse e modifica immagini

Ultimo aggiornamento prima della pausa estiva: è ora disponibile in tutte le redazioni un nuovo strumento per la gestione del vostro spazio web.

Grazie a questo nuovo file manager diventa molto più semplice e intuitivo caricare le immagini da utilizzare nelle vostre newsletter, o aggiungere i file che volete rendere disponibili per il download ai vostri iscritti.

Vediamo più nel dettaglio le novità di questo strumento...

La nuova finestra di gestione dei file sostituisce quella precedente, e può essere richiamata alla stessa maniera:

  • Durante l'inserimento o la modifica di una immagine in una newsletter, premendo il tasto "Sfoglia" accanto alla voce "URL immagine"
  • Durante l'inserimento o la modifica di un collegamento, premendo il tasto "Sfoglia" accanto a "URL collegamento"
  • Tra gli strumenti di una newsletter nella pagina "Mostra", scegliendo la voce "Esplora risorse"

Rispetto allo strumento precedente, la nuova gestione introduce diverse novità:

  • L'interfaccia è più intuitiva, permette di visualizzare velocemente le anteprime delle immagini e di ordinare l'elenco di voci
  • E' possibile caricare uno o piu' file contemporaneamente, anche tramite trascinamento diretto (drag & drop)
  • La selezione dei file è multipla, e permette quindi di effettuare operazioni massive (ad esempio per cancellare più risorse contemporaneamente)
  • La casella di ricerca permette di filtrare i file visualizzati e di trovare velocemente un file dal suo nome
  • Le immagini possono essere visualizzate e modificate direttamente

Evidenziamo in particolare questa ultima caratteristica:

Oltre ai classici strumenti di modifica immagine, fondamentali per adattare le immagini alla newsletter (ridimensionamento, ritaglio e rotazione), sono a disposizione diversi filtri artistici per migliorare o trasformare le vostre fotografie o disegni. Potrete quindi cambiare luminosità e contrasto, esposizione, saturazione o modificare i colori per dare un effetto seppia alle immagini, trasformare in bianco e nero o enfatizzare al massimo i colori.

Finestra modifica immagine

Per finire nella pagina "Account" è stata inserita una voce "Area risorse" che permette di vedere un riepilogo dello spazio occupato dai file caricati e quindi qual'è la disponibilità per nuove risorse.

 

Con questo ultimo aggiornamento il reparto "ricerca e sviluppo" si prende una piccola pausa estiva e vi da appuntamento in autunno.

Ovviamente il servizio non va in ferie, e anche l'assistenza tecnica sarà a vostra disposizione per tutta l'estate per rispondere ai vostri quesiti!

Buone vacanze!

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)