DMARC: non usate indirizzi @yahoo.it come mittente

ATTENZIONE: Yahoo ha deciso di pubblicare un record DMARC per tutta una serie di domini "locali", fra cui anche il notissimo yahoo.it che dice che sono da RIFIUTARE le email che abbiano come mittente un indirizzo email appartenente ad uno di questi domini se queste email NON sono firmate con la firma DKIM di Yahoo (che possiede solamente Yahoo stessa) o se NON vengono spedite da uno dei server dichiarati nel record SPF relativo (ovvero da un server di Yahoo).

Quindi anche tutti questi domini Yahoo (qui trovate la lista completa) si aggiungono a Libero.itYahoo.com e Aol.com come domini da NON utilizzare come mittente per spedire newsletter e più in generale che non possono più essere utilizzati se non tramite i relativi portali.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare come mittente una email appartenente ad un dominio di vostra proprietà: acquistare un dominio è semplice e poco costoso (spesso pochi euro l'anno) e in questo modo avrete "proprietà" e un maggiore controllo sulla vostra reputazione. Usare mittenti di domini propri aumenta inoltre la riconoscibilità e l'autorevolezza dei messaggi inviati.

È sempre più sconsigliabile utilizzare email mittenti "free": sembra che molto presto (da giugno 2016) anche Gmail adotterà una politica DMARC stringente, quindi diverrà impossibile usare indirizzi @gmail.com come mittenti per comunicazioni non inviate tramite i server di Google stessa.

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)