Link speciali: cosa sono?

Da alcuni giorni, andando a vedere i risultati di spedizione di una newsletter, potreste avere notato alcune voci nuove nella tabella "Clic rilevati": i link speciali.

Non è un concetto nuovo, visto che già in passato veniva mostrato uno dei possibili "link speciali" tra i risultati in alto: il numero di volte che una newsletter era stata "vista da web". In quel caso l'utente non aveva cliccato su uno dei link tracciati che erano nel vostro contenuto della newsletter, ma aveva seguito un link "funzionale", che in quel caso lo portava a mostrare il contenuto della stessa newsletter sul proprio browser.

Questo è quello che chiamiamo un "link speciale": un link che attiva una funzione specifica del servizio, ma che non rimanda a una delle pagine collegate al vostro contenuto. Volendo possiamo dire che non sono i "vostri" link, ma i "nostri".

Proprio per questo motivo è importante sapere che non sono conteggiati come "clic" e quindi non finiscono nel numero di "email cliccate" in alto. Inotre sono mostrati tra parentesi nell'elenco "Clic rilevati", in modo da non confonderli con gli altri link tracciati, che sono i "clic" a tutti gli effetti.

 

Link speciali

I link speciali sono 4:

  • Disiscrizione (da confermare): chi clicca il link di disisiscrizione vede un messaggio di conferma, per essere sicuri che sia l'effettiva intenzione dell'utente quella di rimuoversi dalla lista. Chiunque vede quel messaggio finirà in questo gruppo. Se poi confermerà effettivamente la discrizione finirà anche nel numero di email che "portano a una disiscrizione", in alto.
  • Profilo utente: se nella vostra newsletter, al posto del link disiscrizione, avete inserito il link per mandare l'iscritto al proprio profilo, chi lo ha seguito finirà qui.
  • Modifica/conferma dati iscrizione: se mandate una newsletter per la "conferma dei propri dati e rinnovo del consenso", finiranno in questo gruppo i contatti che hanno visto il modulo di conferma dati.
  • Mostra newsletter via web: questo lo conosciamo già, è il numero di contatti che hanno deciso di vedere il contenuto della newsletter sul proprio browser. In passato questo conteggio era tra i risultati in alto, ora è stato spostato qui.

Anche nella pagina "destinatari" è stato ampliato il filtro "Clic verso" per mostrare i nuovi link speciali.

Grazie a questa nuova funzionalità è ora possibile avere informazioni ancora più dettagliate sul comportamento dei vostri destinatari.

Categoria: 

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)