Aggiornamento editor e gestione immagini

Sono già passati 7 anni da quando abbiamo introdotto l'editor a blocchi su VOXmail, editor che abbiamo reso fruibile da chiunque in modalità "Open Source" sotto il nome di Mosaico e che in questi 7 anni oltre ad essere utilizzato da tutti gli utenti di VOXmail viene utilizzato da migliaia di realtà in tutto il mondo.

Nel frattempo questo strumento è stato aggiornato alcune volte in maniera "silenziosa" per migliorarne alcuni aspetti mentre il template ha visto un aggiornamento che ha introdotto alcuni blocchi e alcune funzionalità di formattazione.

Da qualche settimana abbiamo pubblicato una nuova versione dell'editor e potreste esservi già accorti di alcune novità! Le più rilevanti, anche se forse sono quelle di cui non vi siete accorti, riguardano la gestione delle immagini:

  • Immagini "retina": da oggi le immagini che caricherete nelle newsletter verranno inserite con una risoluzione maggiore così da essere fruite in maniera più definita da chi utilizzi un dispositivo con schermo "retina" (termine con il quale si definisce uno schermo che usa più pixel fisici per ogni pixel "virtuale" da rappresentare); se utilizzate l'editor da uno schermo non retina non vi accorgerete di questa differenza ma parte dei vostri destinatari lo percepirà! In passato l'editor ridimensionava automaticamente ogni immagine caricata alle dimensioni esatte previste dal blocco di destinazione, così che i destinatari vedessero sempre con la stessa qualità visionata nell'editor durante la composizione della newsletter, ma la sempre maggior diffusione di dispositivi retina ci ha spinti a fare questo cambiamento;
  • GIF animate: fino ad oggi per evitare di perdere l'animazione era necessario caricare immagini che avessero già le dimensioni esatte previste dal blocco di destinazione, mentre il nuovo editor ridimensionerà la vostra GIF mantenendo l'animazione.

Oltre alla gestione delle immagini la nuova versione introduce alcuni strumenti per velocizzare o rendere più intuitiva la modifica di alcuni stili, come alcune tendine di selezione più "ricche" (scelta del carattere "visuale", scelta del tipo di loghi social da utilizzare), l'uso di alcuni pulsanti di scelta rapida invece dei menu a tendina quando le opzioni sono poche (allineamenti, interlinea, varianti immagini) o l'uso di uno slider per alcune dimensioni (arrotondamenti, altezza immagini):

Mosaico Widgets

Inoltre è ora possibile modificare l'altezza delle immagini dei blocchi con 2 o 3 immagini affiancate direttamente nella parte visuale, tramite una "maniglia" che compare direttamente sotto l'immagine, pur mantenendo la possibilità "storica" di agire dal pannello laterale "Contenuto" per modificare questa altezza:

Altezza immagini

L'aggiornamento dell'editor non modifica ciò che è possibile ottenere nella newsletter in termini di disposizione dei contenuti o formattazione degli stessi ma permette di farlo in maniera più intuitiva e rapida.

Non è finita qui, però: la nuova versione dell'editor ci permetterà di pubblicare a breve una nuova versione del template che introdurrà varie possibilità di formattazione aggiuntive, soprattutto in termini di spaziature e di varietà di icone! Il nuovo template è già pronto, ma prima di renderlo disponibile vogliamo assicurarci che mantenga gli stessi standard di compatibilità (con i vari programmi di posta utilizzati dai destinatari) a cui vi abbiamo abituati fino ad oggi, quindi rimanete sintonizzati!

Categoria: 

Commenti

La novità che mi è sembrata più evidente è la possibilità (finora esclusa) di inserire un'immagine GIF nel riquadro delle immagini, e far funzionare la relativa animazione. Prima ciò avrebbe richiesto l'inserimento di codice HTML (operazione non certo per il normale utente). Ben fatto!

Grazie!

Era già possibile inserire una GIF animata anche senza inserimento di codice HTML, ma per farlo era necessario assicurarsi che la larghezza della GIF caricata corrispondesse, al pixel, allo spazio previsto dal blocco per l'immagine stessa. Questo richiedeva quindi un ridimensionamento manuale da parte dell'utente, operazione non semplicissima, prima del caricamento.

Ottime modifiche.... grazie e complimenti.

Aggiungi un commento

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)